Istituto Alberghiero

L’Istituto Paritario “C. Brescia” ha acquisito l’indirizzo di studio in “Servizi per l’enogastronimia e l’ospitalità alberghiera” per garantire, ai nostri iscritti, l’acquisizione di specifiche competenze tecniche, economiche e normative nel settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Il percorso quinquennale ha come primo obiettivo la formazione di personale altamente qualificato, cercando di utilizzare didattiche e metodologie sempre più attente ai bisogni e alle richieste dell’ambito enogastronimico e dell’accoglienza turistica.

Il piano di studio articola i cinque anni in : un primo bienno comune, un secondo bienno di indirizzo specifico ed un quinto anno finalizzato al conseguimento del Diploma di Istruzione Professionale in base all’area di indirizzo scelta.

Enogastronomia

con cui il Diplomato acquisisce le competenze adatte per intervenire, nei migliori dei modi, nella produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti; inoltre, può operare nel sistema produttivo, promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali ed individuando l’evoluzione delle tendenze enogastronomiche.

Servizi di sala e vendita

con cui il Diplomato possiede le basi necessarie per svolgere attivita operative e gestionali funzionali all’amministrazione, produzione, erogazione e vendita dei prodotti e servizi enogastronomici.

Accoglienza turistica

con cui il Diplomato sviluppa le abilità di intervento nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, delineando una gestione e organizzazione dei servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela.

Il titolo di studio rilasciato dall’Istituto in “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” permette al diplomato l’accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare:

  • Scienze dell’Alimentazione​​
  • ​Corsi Post-diploma, come quello di controllo qualità e area dietologica

Il maturando può aspirare, inoltre, alla:

  • Direzione d’albergo con funzioni di:
    1. Food and Beverage Manager
    2. Responsabilie di Segreteria/Cassa/Portineria
  • Apertura di un proprio bar o ristorante. Il titolo consentito dà la possibilità di iscriversi al R.E.C. (Registro degli Esercenti Commercianti) senza sostenere ulteriori prove
  • Insegnamento negli Istituti Secondari di Secondo grado
  • Professione di perdonale di assistenza di volo e nevigazione ( stewards, hostess)
  • Libera professione di promotore di cultura enogastronomica
  • Professione di esperto di vini
Richiedi informazioni

    * Tutti i campi sono obbligatori

    - Privacy Policy