Percorso lungo – Il corso è riservato agli iscritti al Programma Gol
Percorso lungo – Il corso è riservato agli iscritti al Programma Gol
L’attività degli operatori socio-assistenziali è principalmente rivolta ad aiutare i pazienti che non sono in grado di provvedere al proprio sostentamento, sia presso le abitazioni degli utenti che presso gli istituti di assistenza sociale.
Si occupa dei bisogni di assistenza materiale e affettiva di soggetti estremamente disagiati (prevalentemente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disturbi psichici, minori problematici, soggetti tossicodipendenti) tendendo a sostenere la loro autonomia e autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto.
L’operatore socio-assistenziale collabora con altri professionisti dei servizi sanitari e sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Agisce autonomamente o spesso in collaborazione come dipendente presso il domicilio dell’utente o presso un ente di assistenza sociale.
Durata del corso: 300 ore
Tematiche e argomenti
Modalità: 210 ORE DI TEORIA IN PRESENZA, 90 ORE DI STAGE
Requisiti minimi di accesso
Possesso di titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Tipologia Titolo conseguito
Attestato di frequenza e profitto con valore di documento di validazione delle competenze
Numero minimo di partecipanti: 12
Sede del corso: Pompei
Aziende Partner
In seguito ad incontri e successive analisi con la nostra Azienda partner Villa Arianna Hospital s.r.l. abbiamo rilevato la necessità di formare personale con la qualifica di Operatore Socio-Assistenziale, che rappresenta oggi una delle professioni più ricercate nell’attuale mercato del lavoro, in quanto riesce ad inserirsi perfettamente nell’ambito sanitario e con diverse tipologie di utenti. In special modo si è evidenziata l’esigenza di formare personale che possa assistere l’utente ad espletare tutte le sue funzioni primarie, secondo protocolli ben definiti, e nel rispetto delle indicazioni del personale medico. Questa figura professionale deve possedere adeguate competenze finalizzate all’organizzazione delle relazioni d’aiuto, da gestire secondo i bisogni psicologici e relazionali dell’assistito, indirizzando altresì le famiglie alla cura del paziente in stato di disagio. All’interno del percorso, inoltre, saranno svolte anche attività di Key Competence.
Livello EQF : 3
Settore Economico Professionale: SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Area di Attività:
ADA.19.02.15 – Realizzazione di interventi assistenziali volti a favorire la domiciliarità degli assistiti
ADA.19.02.14 – Servizi assistenziali di supporto a soggetti in condizioni disagiate (mensa, trasporto sociale, distribuzione beni prima necessità, servizi di igiene alla persona)
ADA.19.02.17 – Assistenza primaria e cura dei bisogni dell’utente in strutture semiresidenziali e residenziali
Referenziazione ATECO 2007: