Corso per segretario-coordinatore amministrativo

Percorso lungo – Il corso è riservato agli iscritti al Programma Gol

I segretari amministrativi rappresentano l’interfaccia tra l’organizzazione manageriale e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Forniscono un supporto amministrativo di alto livello, collaborando con la direzione e gli altri dipartimenti aziendali nella gestione e nel coordinamento di servizi generali come: le risorse umane, il settore legale, l’amministrazione, gli acquisti e la logistica.

Redige relazioni e verbali, comprese le delibere degli organi decisionali, assiste nella stesura delle azioni necessarie per l’acquisto di servizi e forniture e supporta l’amministrazione e la contabilità nelle attività che contribuiscono alla redazione del bilancio. Gestisce inoltre le relazioni esterne con enti e organizzazioni pubbliche e private relative a questioni amministrative. Per la natura trasversale delle loro mansioni, questi professionisti possono lavorare nei dipartimenti amministrativi di aziende pubbliche e private di tutti i settori economici, nonché in studi legali e società di consulenza amministrativa e contabile.

Durata del corso: 300 ore

Tematiche e argomenti

Modalità: 210 ORE DI TEORIA IN PRESENZA, 90 ORE DI STAGE

ELENCO DELLE UNITA’ DI COMPETENZA

  • Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi aziendali interni ed esterni – 60 ore
  • Collaborazione nella stesura di bandi di gara d’appalto per l’acquisizione di forniture – 60 ore
  • Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio – 60 ore
  • Key Competence – 30
  • Stage – 90 ore

Requisiti minimi di accesso: Obbligo d’istruzione assolto

Tipologia Titolo conseguito: Attestato di frequenza e certificazione di qualifica professionale

Numero minimo di partecipanti: 12

Sede del corso: Pompei

Aziende Partner

Dopo un confronto con l’azienda partner l’Istituto G. Galilei di Nola abbiamo raccolto la necessità di formare la figura di Segretario -Coordinatore Amministrativo. Risulta infatti sempre più forte l’esigenza di reclutare personale che sia in grado di interfacciarsi con gli organi direttivi e le aree Amministrativo-contabili di aziende pubbliche o private. Tale figura dovrà essere in grado di fornire collaborazione e supporto sia alla direzione che alle altre funzioni aziendali nella gestione di servizi generali. All’interno del percorso saranno svolte attività di Key Competence finalizzate all’ acquisizione di conoscenze per organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali attraverso l’utilizzo di specifici software informatici

Livello EQF : 5

Settore Economico Professionale: SEP 24 – Area comune

Area di Attività:

ADA.24.02.03 – Gestione del bilancio d’esercizio e dei processi amministrativi e contabili
ADA.24.01.02 – Coordinamento delle attività di supporto negli affari generali, amministrativi e legali

Referenziazione ATECO 2007:

  • M.69.20.13 – Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi.
  • M.69.20.14 – Attività svolta dai Centri di assistenza fiscale (Caf).
  • M.69.20.15 – Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi.
  • M.70.22.09 – Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale.
Richiedi informazioni

    * Tutti i campi sono obbligatori

    - Privacy Policy